Ad ogni futura sposa basterà un primo sguardo per realizzare immediatamente che sia quello giusto. Il futuro marito? Ovviamente no, l’abito da sposa!
Forse il momento più cruciale di tutta la fase di preparazione del matrimonio è proprio la scelta dell’abito da sposa e richiede una valutazione attenta e scrupolosa.
Se non si hanno già le idee chiare, fare un’a ricerca, sfogliando tutti i cataloghi e girando per innumerevoli atelier, è un ottimo modo per capire cosa può, contemporaneamente, rispecchiare i propri gusti e valorizzare la propria figura.
Si vestì dell’abito da sposa, come un fiore avrebbe fatto dei petali. E ogni seta e raso sembravano stare nell’unico posto in cui dovevano essere. Era tutto semplicemente perfetto.
Fabrizio Caramagna
I trend per gli abiti 2023 ci presentano una sposa che ha voglia di festeggiare, ma vuole farlo con semplicità; che è una donna romantica, sicura e determinata, che vuole celebrare i sentimenti, gli affetti, il tempo trascorso con i propri cari, i progetti e i desideri per il futuro.
Tendenze abiti da sposa 2023
Lw tendenze bridal per il 2023 sono ispirate ad uno stile romantico, ad un’atmosfera bucolica. Sono caratterizzate da linee semplici, da volumi leggeri, con una forte presenza di decori floreali che richiamano ed elogiano la natura.
La scelta dei tessuti predilige cady, satin, chiffon e georgette per chi desidera un abito minimal. Saranno invece preferiti tessuti mikado e duchesse, plumetis e pizzo per le spose che desiderino un abito sì lineare, ma che non rinunci all’effetto luxury.
La naturalezza è il proncipio-guida degli abiti da sposa per il 2023. Per questo motivo le linee del corpo non saranno forzate, piuttosto seguite in modo naturale e avvolgente.
Passiamo in rassegna insieme quali saranno le novità per gli abiti da sposa del prossimo anno.
Abito a sirena e Mini Dress
Oltre alle classiche forme dell’abito da sposa, che di norma è lungo, il mini dress si propone come alternativa estremamente chic e versatile, perfetta per una sposa sbarazzina, che voglia stupire con una scelta insolita o che voglia mostrare le gambe. È ideale per un matrimonio estivo o all’aperto.
Il tradizionale abito con taglio a sirena resiste anche nelle proposte sposa 2023, poiché estremamente adatto ad incarnare un bridal concept romantico e femminile.
Il suo taglio è perfetto per sottolineare le forme del corpo, senza risultare volgare. Infatti, gli abiti da sposa a sirena sono considerati estremamente sensuali: il taglio aderente segue le naturali curve del corpo, avvolgendo la silhouette della sposa e valorizzandone al massimo le curve.
Slip dress: la sottoveste
La sottoveste da sposa diventa una musa ispiratrice per i look dell’anno venturo: l’abito da sposa prende ispirazione da questi capi di raso e seta leggerissimi e lineari; le spalline si assottigliano e si preferiscono i tagli a sbieco.
Non c’è un’icona della sensualità migliore di una donna in sottoveste!
Scollature vertiginose: la schiena è la protagonista
Indipendentemente dalla forma scelta perl’abito, che sia un mini dress o un ballgown, la protagonista indiscussa degli abiti da sposa 2023 sarà la scollatura posteriore a V.
Che sia incorniciata in pregiati dettagli floreali o arricchita da fiocchi di tulle plumetis, una profonda scollatura posteriore renderà la silhouette della sposa seducente e romantica: una scelta di stile irrinunciabile.
La lunghezza del velo
Le tendenze 2023 ci dicono che al classico velo si affiancano mantelle in tulle e le cappe come valide alternative, per personalizzare al massimo il proprio abito.
Questi accessori si propongono come ottima soluzione per quelle spose che, causa lockdown, hanno dovuto posticipare il lieto evento, magari in una stagione diversa da quella stabilita originariamente.
Maniche a contrasto
I trend 2023 puntano l’attenzione su un particolare: le maniche dell’abito da sposa. Che siano a sbuffo o a campana, aderenti o morbide, saranno finemente decorate, impreziosite e ricche.
In quasi tutte le nuove collezioni degli stilisti troviamo, ad esempio, abiti dal taglio a sirena e ballgrown caratterizzati da maniche a contrasto, audaci e alla moda.
Macramè e pizzo
Macramè e pizzo detengono sempre il ruolo di protagonisti indiscussi nella scelta dei tessuti dell’abito nuziale. Hanno un fascino senza tempo e donano un tocco di classe ad ogni abito.
Le sfumature pastello
Per quel che riguarda i colori, nelle collezioni bridal 2023 sono presenti alcune linee ispirate ai colori della natura, che rompono gli schemi tradizionali: dalle delicate tonalità cromatiche cipria e champagne fino a colori più inconsueti, pensati per le spose più stravaganti e che vogliano stupire i loro invitati, come il celestino, il lilla e il verde.
E per le spose più audaci originali e creative fantasie floreali!
Volumi 3d: come una ninfa
Ciò che non mancherà nel bridal style 2023 saranno lavoraizoni quali drappeggi, fiocchi, volant, fiori 3D e plissè.
L’idea alla base è quella di una sposa concepita come una ninfa della natura. I dettagli mirano ad evidenziarne le la femminilità e la leggerezza, per suggerire e ricreare un’atmosfera magica, fiabesca.
Care spose, qualsiasi siano i vostri gusti estetici, l’unico vero segreto è scegliere un abito nel quale vi sentiate davvero a vostro agio, che sappia valorizzare i vostri punti di forza e farvi sentire bellissime.
Sappiate, però, che alla fine è sempre l’abito a scegliere la sposa!
Desiderate un matrimonio romantico ed indimenticabile nell’abito dei vostri sogni?
Prenotate un appuntamento al Sun’s Royal Park e lasciatevi investire d’incanto!