tendenze e novità abiti da sposa 2021

Abiti da sposa: novità e tendenze 2021

Nel momento esatto in cui ogni futura sposa lo vede per la prima volta realizza immediatamente che è quello giusto. Il futuro marito? No, l’abito da sposa!

La scelta dell’abito da sposa è un momento cruciale nella fase di preparazione del matrimonio e, quindi, necessita di una valutazione attenta e scrupolosa.

Fare un’attenta ricerca, sfogliare cataloghi e girare per gli atelier è un ottimo inizio per farsi un’idea su cosa può rispecchiare i propri gusti e al tempo stesso valorizzare la propria figura.

L’abito da sposa deve essere quello che avete sempre sognato, da scegliere secondo il vostro stile, romantico o con un tocco di originalità, classico o sbarazzino – Anonimo

I trend per gli abiti 2021 ci dicono che la sposa viene presentata come una donna romantica e determinata che non ha perso la voglia di festeggiare ma desidera farlo con semplicità, dando maggiore importanza alla vita e ai tempi importanti a lei connessi.

Naturalezza, morbidezza e leggerezza per gli abiti da sposa 2021
Naturalezza, morbidezza e leggerezza per gli abiti da sposa 2021

Tendenze abiti da sposa 2021

Per il 2021, le tendenze bridal si ispirano a uno stile romantico e ad un’atmosfera bucolica, e sono caratterizzate da linee semplici e da volumi particolarmente leggeri, con la presenza di decori floreali come elogio alla natura.

La scelta dei tessuti quindi ricadrà su cady, satin, chiffon e georgette per chi desidera un abito minimal.

Saranno invece prediletti tessuti mikado e duchesse, plumetis e pizzo per i vestiti delle spose che desiderano un abito sì lineare, ma che non rinunci all’effetto luxury.

Gli abiti da sposa per il 2021 seguono il principio della naturalezza. Per questo motivo non forzeranno le linee del corpo, ma lo vestiranno avvolgendolo in modo naturale.

Vediamo insieme nei dettagli quali sono le novità per gli abiti da sposa del prossimo anno.

Mini dress e Abito a sirena

l'intramontabile abito con taglio a sirena
L’intramontabile abito da sposa con taglio a sirena

Per quanto riguarda la forma dell’abito da sposa, il mini dress è proposto come soluzione alternativa al classico vestito: è estremamente chic e versatile, ed è perfetto per un matrimonio estivo o all’aperto.

Nelle proposte sposa 2021, resiste il tradizionale abito con taglio a sirena poiché estremamente adatto ad incarnare questo bridal concept, romantico e femminile.

Gli abiti da sposa a sirena, infatti, sono estremamente sensuali: il taglio aderente dell’abito segue le naturali curve del corpo,  avvolgendo la silhouette della sposa e valorizzandone le curve.

Slip dress: la sottoveste

La sottoveste da sposa diventa una musa ispiratrice per i look dell’anno venturo.

Questi leggerissimi e lineari capi di raso e seta, con spalline sottili e tagli a sbieco, assumono il ruolo di abito da sposa.

Una donna in sottoveste è l’icona della sensualità!

La sensualità della scollatura posteriore
La sensualità della scollatura posteriore

Scollature vertiginose: la schiena è la protagonista

Che si tratti di un mini dress o di un ballgown, la scollatura posteriore a V è la protagonista indiscussa degli abiti da sposa 2021.

Incorniciata in finissimi dettagli floreali o impreziosita da fiocchi di tulle plumetis, la scollatura posteriore rende la silhouette della sposa romantica e seducente: una scelta irrinunciabile.

Le mantelle da sposa tornano in auge
Le mantelle da sposa tornano in auge

Mantelle e cappe

Le tendenze 2021 ci dicono che le mantelle in tulle e le cappe tornano in auge, in sostituzione al classico velo.

Questi accessori possono essere un’ottima soluzione per quelle spose che, causa lockdown, si sono trovate a posticipare il lieto evento, magari in una stagione diversa da quella stabilita originariamente.

Le maniche dell'abito da sposa, trendy e audaci
Le maniche dell’abito da sposa, trendy e audaci

Maniche a contrasto

I trend 2021 portano l’attenzione sulle maniche dell’abito da sposa, che siano a sbuffo o a campana.

Nelle nuove collezioni degli stilisti troviamo abiti dal taglio a sirena e ballgrown impreziositi da maniche a contrasto, audaci e modaiole.

pizzo tessuto abiti da sposa 2021
Il pizzo resta uno dei tessuti più utilizzati per gli abiti da sposa 2021

Macramè e pizzo

Macramè e pizzo rimangono i protagonisti indiscussi nella scelta dei tessuti dell’abito nuziale.abiti da sposa pastello

Chi ha detto che l’abito da sposa deve essere per forza bianco?

Sfumature pastello

Per quanto riguarda i colori, nelle collezioni bridal 2021 troviamo alcune linee ispirate ai colori della natura, che rompono gli schemi tradizionali: dalle delicate tonalità cromatiche cipria e champagne si arriva a colori più inconsueti come il celestino, il lilla e il verde, per le spose più stravaganti.

E per le spose più audaci? Decise fantasie floreali!

Sposa ninfa della natura trend 2021
La sposa viene concepita come una ninfa della natura

Volumi 3d: come una ninfa

Drappeggi, fiocchi, volant, fiori 3D e plissè saranno le lavorazioni immancabili nel bridal style marcato 2021.

La sposa è concepita come una ninfa della natura e, in quanto tale, i dettagli mirano ad evidenziarne le caratteristiche di femminilità e di leggerezza, volti a ricreare un’atmosfera magica.

Care spose, il segreto è quello di scegliere un abito nel quale sentirvi a vostro agio, in grado di valorizzare i vostri punti di forza.

Sappiate, però, che alla fine è sempre l’abito che sceglie la sposa!

Volete vivere un matrimonio indimenticabile nell’abito dei vostri sogni?

Prenotate un appuntamento al Sun’s Royal Park e lasciatevi vestire d’incanto!