Se il vostro sogno è da sempre quello di scambiarvi le promesse di matrimonio in una splendida cornice floreale, un arco farà al caso vostro. Tra gli allestimenti per i matrimoni all’aperto, gli archi floreali sono tra i più richiesti dalle coppie di sposi. Allestirlo con cura non è impresa facile, ci vuole molta attenzione per renderlo impeccabile e non incappare in errori di bon ton.
Non stupisce che gli archi floreali o le cornici (per chi preferisse, è possibile realizzarli in altre forme) siano molto amati dalle giovani coppie che stanno organizzando il loro matrimonio. Hanno un fascino innegabile e riescono a conferire un’atmosfera magica alla cerimonia.
Archi floreali 2022/23: le tendenze principali
Le declinazioni possibili sono infinite, adattabili allo stile scelto per la propria cerimonia. Ognuno può esprimere la propria creatività o scegliere un tema insolito, legato alla propria storia personale, a qualche ricordo, ma in line generale ci sono delle tipologie di arco floreale più richieste di altre.
Arco floreale classico e romantico
La versione più tradizionale dell’arco floreale è costituita da un cerchio o semicerchio simmetrico, in cui fiori freschi sono intrecciati a foglie verdeggianti, creando un’immagine esteticamente molto equilibrata ed armonica. Sono la soluzione ideale per le nozze classiche, eleganti e sofisticate, e di solito i prescelti sono i fiori nuziali più iconici: rose, orchidee o peonie, sempre rigorosamente bianche, da scegliere in base alla stagione delle nozze. La composizione appare perfettamente bilanciata, con il netto contrasto tra il candore dei fiori e il verde intenso delle foglie. Equilibrio ed eleganza per un matrimonio perfetto.
Per un matrimonio da fiaba
Se lo stile scelto per il vostro matrimonio è il Natural Chic e il vostro è un animo romantico e amante della natura, probabilmente un arco floreale asimmetrico farà al caso vostro.
Una giardino da incanto, come quello del Sun’s Royal Park, sarà la location perfetta per creare quell’atmosfera fiabesca e naturale. Per coniugarsi a questo wedding style, l’arco floreale si spoglierà della sua classica sontuosità e diverrà più leggero: eleganti ramoscelli intrecciati, a composizioni di fiori e foglie posizionate qua e là, senza un ordine pressante. Il risultato è un trionfo di semplicità e finezza.
Per un matrimonio da favola, che sembri celebrato in un bosco fatato, l’allestimento sarà delicato, rustico e gli elementi naturali saranno i protagonisti assoluti, evitando del tutto elementi vistosi. Stesso discorso per i colori scelti: a dominare la scena saranno i verdi, i marroni, i colori della terra e della natura, con tocchi di bianco nuziale.
Tra i fiori più adatti a questo tipo di arco floreale: le peonie, le ortensie, il glicine, le rose inglesi, le orchidee e nuvole di gysophila, così da avere composizioni rustiche, molto fluide, scomposte, per dare l’impressione di fiori appena colti, di freschezza naturale.
L’immensa passione con cui Sun’s Royal Park cura gli ampi giardini, la massima attenzione ai dettagli, rendono il Parco il luogo ideale per ospitare un matrimonio a tema rustico-fiabesco.
Per un matrimonio glamour e raffinato
Se sognate un matrimonio glamour, alla moda, eclettico quel che fa per voi è un arco floreale d’impatto, originale e favoloso. In questo caso si punterà sulla ricchezza e sinuosità delle forme, nell’insieme l’immagine sarà regale e lussuosa, basandosi su un’ispirazione barocca.
Se vuoi sentirti una vera principessa nella sua corte fiorita, è questo lo stile giusto per il tuo giorno speciale ed il Sun’s Royal Park è la location perfetta per allestire un matrimonio lussuoso: la sua struttura architettonica sofisticata e regale, lo staff preparato e specializzato in eventi luxury, potrà dare vita ad un evento glamour e principesco indimenticabile.
È sicuramente vero che gli archi più suggestivi si ispirano principalmente ai fiori, ma combinarli con raffinatezza e eleganza con tessuti, perle, scenografie può creare archi davvero particolari, unici e dal grande impatto visivo.
La chiave, per una buona riuscita dell’arco floreale matrimonio, è che nessuno elemento prevalga sugli altri. Si può giocare molto con questa tipologia di archi, grazie ai diversi materiali a disposizione, si può interpretare in modo esatto lo stile desiderato per le nozze.
Nell’esempio della foto qui sopra, si è scelto di puntare su oro e lilla come colori principali, creando uno sfondo molto ben strutturato sia per la cerimonia sia per le foto di sposi e ospiti. Un arco che invita ad avvicinarsi, a fotografarlo e che crea un’atmosfera particolare, irripetibile e indimenticabile per il tuo giorno speciale.
Matrimonio rustico e country
Molti coppie desiderano celebrare un matrimonio in stile country in una suggestiva location all’aperto e per rispettare questo desiderio, anche l’arco floreale si fa romanticamente rustico. L’arco fiori matrimonio in questo caso si trasformerà in qualcosa di diverso, di alternativo.
Un arco che non vuole essere preciso, simmetrico e ordinato, anzi i suoi punti di forza sono l’asimmetria, l’apparente casualità delle decorazioni (che invece sono molto ben studiate). I colori sono tenui, rilassanti, fanno pensare a scenari naturali. Ai fiori freschi possono essere abbinati anche fiori essiccati, ramoscelli e foglie.
Tra i vari stili analizzati qual è quello che ti rappresenta maggiormente? Qual è l’atmosfera che sceglieresti per il tuo matrimonio da sogno?
Prenota una visita al Sun’s Royal Park! Vi riserveremo un percorso esclusivo per mostrarvi le unicità della nostra location e ascoltare le vostre idee per il vostro giorno da sogno.