Preparativi per il matrimonio

Preparativi matrimonio: tutti i passi da seguire

Un matrimonio da sogno è il desiderio di ogni futura sposa ma, come si può immaginare, occuparsi dei preparativi non è affatto semplice: pianificare tutto accuratamente è un lavoro che richiede tempo ed esperienza.

La migliore soluzione è quella di affidarsi a figure competenti, in grado di ascoltare i bisogni e le necessità degli sposi, di dare i consigli giusti e di supportare l’organizzazione del grande giorno. Questi professionisti, che possono essere rintracciati all’interno della struttura scelta, sono di grande aiuto per realizzare le aspettative e i desideri degli sposi e, in particolar modo, della sposa.

Ad ogni modo, è essenziale cominciare ad agire con largo anticipo, almeno 12 mesi prima del grande evento, così da gestire tutto con molta tranquillità. Non bisogna accontentarsi di eventi preconfezionati, che magari non rispecchiano i propri gusti: il giorno del matrimonio, per una donna è un come un sogno che si realizza, una vera e propria opera d’arte. Per questo va curato nei dettagli.

Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere.
– Søren Kierkegaard

Vendiamo insieme quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione per preparare un matrimonio da favola.

Rito

La prima cosa su cui ragionare è il tipo di matrimonio che si desidera: rito civile o rito religioso?
Quello civile è l’unico matrimonio riconosciuto dallo Stato e, come decreta l’articolo 106 del Codice Civile, la cerimonia deve svolgersi obbligatoriamente davanti ad un ufficiale dello stato civile.

Il matrimonio religioso, invece, viene celebrato in Chiesa e prevede un arco di tempo di almeno sei mesi tra la preparazione dei documenti e la frequenza del corso prematrimoniale.

Matrimonio religioso
Rito religioso: la solennità del matrimonio in Chiesa

Ricapitolando, il matrimonio civile è uno step obbligatorio per le coppie che intendono ufficializzare legalmente la loro unione. A questo potrà seguire o meno quello religioso.

Al Sun’s Royal Park organizziamo matrimoni da favola, che si tratti di rito civile o di rito religioso. In più offriamo agli sposi la possibilità di celebrare il rito civile all’interno della nostra struttura. In questo caso, è possibile personalizzare la cerimonia in cui giurarsi amore eterno, grazie alla magia dell’ambientazione e alla cura dei dettagli.

Data delle nozze

Quando si affrontano i preparativi per il matrimonio, è molto importante avere almeno un’idea sul periodo in cui ci si vuole sposare. La data della cerimonia dovrebbe essere fissata tenendo conto delle varie festività, delle esigenze degli sposi e degli invitati e, ovviamente della disponibilità della struttura.

Lista degli invitati

Elaborare una dettagliata lista di invitati permette di avere informazioni molto utili e preziose, per la scelta della location e per la definizione del budget.

Nello stilare la lista bisogna tener conto di alcune informazioni importanti, ovvero la tipologia degli invitati e le loro esigenze personali.
Ad esempio, se ci sono invitati con disabilità, la ricerca dovrà essere orientata su strutture dotate di accesso disabili, come il Sun’s Royal Park. La facilità di accesso è fondamentale anche per le persone anziane, per i bambini e per i passeggini.

Preventivo e budget

Quando una coppia di futuri sposi viene a trovarci per una visita al Sun’s Royal Park, il nostro team è attento ad ascoltare i loro desideri. Il nostro scopo è quello di costruire, insieme a loro, il matrimonio che hanno sempre sognato. Per questo, li aiutiamo a stilare la lista di tutto ciò che occorre per realizzare il loro giorno da favola, e così ottenere un preventivo di spesa.

Stile

Natural Chic, Country, Minimal o Gourmet? Scegliere uno stile per il proprio matrimonio è una delle fasi più entusiasmanti e delicate.

Il tema matrimoniale è lo stile su cui si baserà il grande giorno, e ispirerà tutto ciò che concerne l’allestimento, da quello della location ai piccoli dettagli: partecipazioni, mise en place, composizioni floreali, impostazioni dei tavoli, e così via.

Partendo dalla propria idea di matrimonio, si sceglie un tema basilare a cui ispirarsi: in questo momento i gusti personali incontrano la tela su cui imprimere il proprio stile, dando vita al proprio concept matrimoniale.

Esistono numerose tendenze in ambito di wedding style, ed ognuna rispecchia una determinata tipologia di caratteristiche e desideri.

Il nostro staff sarà di grande aiuto per individuare lo stile più adatto, e plasmarlo su di voi. Figure professionali esperte saranno pronte ad ascoltare le vostre esigenze, interpretare i vostri desideri e realizzarli.

Abito da sposa

La scelta dell’abito è il momento magico di ogni futura sposa. Quindi via libera a mille prove, fino ad arrivare alla commovente scelta definitiva, quando finalmente si trova “quello giusto”.

Abito da sposa, in base a quale criterio sceglierlo
A ciascuna sposa l’abito che la valorizza

Approfondisci: come scegliere l’abito da sposa per valorizzare la propria figura.

Testimoni

I testimoni di nozze sono coloro che vengono scelti dai futuri coniugi per prendere parte all’ufficializzazione della propria unione, mediante sottoscrizione di un atto giuridico. Si tratta quindi di persone con un fortissimo legame con i futuri sposi.

Location

Con data di nozze alla mano, è finalmente possibile valutare la struttura che più si presta alle proprie esigenze. La location è la cornice del proprio matrimonio, quindi è davvero essenziale sceglierla con cura.

Diversi sono i criteri di valutazione da tenere in considerazione nella scelta di una location. Alcuni, come la possibilità di celebrare il rito civile e le esigenze degli invitati, li abbiamo già citati precedentemente.

Molto importanti sono i servizi offerti dalla struttura, a partire dall’offerta enogastronomica, in cui il Sun’s Royal Park eccelle: la nostra esperienza nel settore ristorazione, tramandata per 5 generazioni, permette di soddisfare il palato di ogni invitato e di creare menu personalizzati, in base ai desideri degli sposi.

Offerta enogastronmica del Sun's Royal Park
La brigata di cucina al lavoro

Per non parlare dei prodotti di panetteria, sempre freschissimi, prodotti all’interno delle nostre cucine.

Nella scelta della location è importante valutare anche la capienza, in base al numero degli invitati, l’esclusività della struttura e, ovviamente, la bellezza degli ambienti. Il Sun’s Royal Park destina sempre l’intera struttura a un’unica cerimonia.

È bene affidarsi ad una struttura che sia in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni e di servizi esclusivi, e che abbia un team di qualità al proprio interno, per supportare l’organizzazione dell’evento.

Il nostro consiglio è di visitare la location e provare a immaginare come sarà lì il proprio matrimonio. Non ci si sposa tutti i giorni e la location deve essere davvero speciale, bisogna amarla e sentirla propria.

Location matrimonio Sun's Royal Park: la scalinata e la fontana
Sun’s Royal Park, vista sulla scalinata e sulla splendida fontana

Una volta individuata la struttura, si può passare alla prenotazione. Questo consentirà anche di dare il via alla stampa delle partecipazioni, da consegnare o spedire agli invitati.

Luna di miele

Il viaggio di nozze è un dono, meritato, che gli sposi si concedono per rilassarsi dopo il matrimonio.
Il consiglio è quello di partire dal tipo di viaggio prescelto, per poi valutare le proposte su un ventaglio di mete gradite.

Curare il design

A questo punto la location è stata scelta, così come lo stile per l’allestimento. Si può quindi procedere alla cura del design e dei dettagli con il supporto dei professionisti della struttura, per realizzare il proprio concept di matrimonio: partecipazioni, fiori, tableau mariage, bouquet, ecc.

Fiori al Sun's Royal Park, un elemento imprescindibile di stile e design
Fiori al Sun’s Royal Park, un elemento imprescindibile di stile e design

Lista nozze

Stilata una lista nozze, contenente tutto ciò di cui necessitano gli sposi, bisognerà inserire il bigliettino all’interno delle partecipazioni da consegnare agli invitati. Alcuni sposi preferiscono invece un contributo per il viaggio di nozze.

Partecipazioni matrimonio
Partecipazioni di nozze

Ricerca e prova coiffeur e make up artist

Ricercare il giusto make-up artist richiede tempo e cura, poiché la sposa deve sentirsi una vera e propria principessa nel suo grande giorno. È utile affidarsi a visagisti e parrucchieri esperti nel settore per concordare insieme lo stile e le varie prove da fare, in modo che ogni particolare sia curato nei dettagli.

Cosa manca?

E le indispensabili fedi matrimoniali? Questo è un dettaglio che gli sposi possono tralasciare, non tocca a loro occuparsene!

Siete pronti a organizzare il vostro giorno da favola? Prenotate una visita al Sun’s Royal Park, e ricordate: per raccontare un sogno bisogna viverlo.

Whatsapp con Sun's Royal Park