tableau-de-mariage-floreale

Tableau de Mariage: le mie proposte per il 2023

Ecco le mie idee di Tableau de Mariage: ispirazioni naturali, spaziando da un sapore vintage ad uno super contemporaneo, dalle foglie al plexiglass.

Ma cos’è un Tableau De Mariage e qual è la sua utilità? È bene spiegarlo, per chi non fosse troppo pratico di matrimoni (ancora per poco ovviamente).

Il Tableau De Mariage è che un tabellone completamente dedicato agli ospiti del matrimonio (potrebbero essere anche più tabelloni). Lo scopo del Tableau è suggerire agli invitati il tavolo a cui accomodarsi, funge quqsi da mappa della sala del ricevimento, una creazione ad hoc per indicare agli ospiti del matrimonio dove andare a posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo, per la durata delle celebraioni.

Sicuramente è un oggeto molto utile e, allo stesso tempo, può essere molto bello, se selezionato con gusto e originalità. Nel tempo, infatti, alla funzione informativa del Tableau de Mariage si è affiancata anche la funzione decorativa: è diventato un vero e proprio elemento di scena, che si trasforma anche in corner fotoboot per ospiti e sposi.

tableau-de-mariage-ispirazione

L’ispirazione per ogni Tableau può arrivarmi da più fronti – vintage o contemporaneo, naturale o moderno e di desgin – in base al tema del matrimonio definito con i futuri sposi.

Tra le varianti più gettonate spicca la cornice floreale, che conserva il suo fascino senza tempo e può essere declinata in tanti modi diversi. Negli ultimi anni, alla classica cornice squadrata si è affiancata la scelta di un Tableau tondo, di dimensioni medie o grandi.

Ogni base tableau può essere decorata secondo i propri gusti con diversi elementi, quali fiori, foglie, frutta di stagione o elementi simbolici, iconici a seconda del tema matrimonio scelto dalla coppia di sposi. A volte gli sposi hanno piacere a personalizzarlo con oggetti che richiamino specifici momenti della loro storia, per creare un’atmosfera molto intima e romantica.

Nel caso si preferisse dare un tocco più contemporaneo, sarebbe possibile optare per il plexiglass che, personalmente, trovo una validissima alternativa, se realizzato con gusto impeccabile, senza mai tralasciare l’equilibrio e l’armonia di forme e colori.

Qualsiasi sia la vostra scelta, un Tableau de Mariage più romantico o più moderno, la cosa fondamentale è che vi siano segnati i nomi di tutti gli ospiti del matrimonio e che ognuno sia assegnato ad un tavolo preciso. Ad ogni tavolo è usanza associare un nome particolare o suggestivo: possono essere ad esempio nomi di fiori o di luoghi significativi per gli sposi.

Ciò che importa è che lo stile del Tableau De Mariage rappresenti voi sposi e il vostro matrimonio, tanto quanto l’abito, la location, il menù e gli allestimenti.

Seguirà il fil rouge del tema scelto per il matrimonio, quello che voi avete scelto per celebrare il vostro giorno speciale.