Colori matrimonio significato e consigli sun's royal park

Colori matrimonio: significato e consigli

Cari sposi, avete fissato la data del grande giorno e selezionato la location da sogno dove celebrare il vostro matrimonio? Bene, adesso ci sono tante altre scelte da compiere. Tra queste, sono fondamentali la scelta di un tema e la scelta di un colore, che caratterizzeranno il vostro matrimonio.

Il colore guiderà come una bussola il vostro wedding style, intingendo le decorazioni e i particolari del vostro matrimonio: allestimento, partecipazioni, bomboniere, ecc.

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi- Danny Kaye

La scelta dei colori e della loro combinazione sono a discrezione del gusto degli sposi. Per avere le idee chiare può risultare utile prendere spunto dalle vigenti tendenze di wedding style e, soprattutto, affidarsi a figure professionali competenti, come il wedding designer.

scelta colori matrimonio
Una volta scelto il colore per il matrimonio questo intingerà le decorazioni e i particolari del vostro wedding day

Ad ogni modo, la scelta del colore per il matrimonio deve seguire alcuni criteri.

In primis il colore deve rappresentare ed evocare qualcosa di significativo per la coppia. Inoltre, deve contribuire a ricreare l’atmosfera desiderata dagli sposi.

Nella scelta dei colori è importante considerare la stagione in cui ci si sposa, poiché ad ogni stagione corrisponde una palette cromatica. Altrettanto importante è considerare la location e la tipologia di cerimonia scelta.

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni – Pablo Picasso

Colori matrimonio: non solo bianco

In genere alla parola matrimonio si associa il bianco, emblema per eccellenza della tradizione nuziale. Accanto a questo questo elegante colore, solitamente se ne sceglie almeno un altro.

Ogni colore ha un suo significato e una sua tradizione. Scopriamoli insieme.

Bianco

bianco colori matrimonio
Il bianco è il colore emblema della tradizione nuziale

Il bianco, colore simbolo della purezza e del candore, è indubbiamente il colore prediletto per rappresentare l’evento matrimoniale, dall’abito della sposa alle decorazioni. Gli sposi che optano per un matrimonio total white sono animati dal gusto per l’eleganza e per la linearità, sia cromatica che decorativa.

Blu

Colore elegante e raffinato, il blu è simbolo di lealtà e di tranquillità. Per la sua ampia varietà cromatica si adatta a qualsiasi tipo di tema matrimoniale, in particolar modo ai matrimoni dallo stampo regale e marino.
Il blu infonde calma, tranquillità ed equilibrio.

Rosso

rosso colori matrimonio
Il rosso rappresenta la passione e l’entusiasmo

Universalmente riconosciuto come simbolo della passione e del coraggio, negli ultimi anni il rosso ha tinto le scenografie di molti matrimoni. Solitamente abbinato al bianco, è la scelta ideale per coppie dall’indole forte e appassionata che intendono trasmettere ai propri invitati entusiasmo e passione.

Giallo e Arancione

Questi sono colori energici e vibranti, ideali per le coppie che al proprio matrimonio intendono comunicare e ricreare un’atmosfera frizzante e vitale.
Il giallo e l’arancione sono colori caldi associati al sole, alla fedeltà e alla conoscenza, che ben si abbinano ad altri colori, tra cui il bianco e il blu.

Questi colori sono perfetti per tingere l’atmosfera di matrimoni estivi e primaverili.

Le varianti dell’arancione nella sua sfaccettatura più tenue, ad esempio il color pesca o il color albicocca, sono perfette se abbinate al bianco o all’avorio, per non creare eccessivi contrasti preservando un’atmosfera di pacata solarità e di raffinata eleganza.

Rosa

Il rosa è la scelta ideale per gli sposi romantici che prediligono delicate decorazioni floreali e tonalità pastello

Il rosa è uno dei colori maggiormente scelti per decorare il matrimonio. Simbolo dell’amore romantico e della tenerezza, questo colore è l’ideale per gli sposi romantici che scelgono matrimoni stile shabby e boho chic, in cui prevalgono delicate decorazioni floreali e tonalità pastello.

Fucsia

Il fucsia è simbolo dell’ottimismo e del dinamismo, ed è un colore molto audace, adatto alle coppie briose e particolarmente vitali.

Verde

Il verde è il colore della natura, della pace e della tranquillità. Comunemente associato alla speranza, questo colore è ideale per gli sposi che intendono comunicare il buon auspicio per la nascita di una nuova realtà familiare.

Il verde è perfetto per matrimoni in stile county e shabby chic.

Verde Tiffany

Dal nome dell’omonima gioielleria, il verde tiffany è un colore tendente al turchese che simboleggia ricchezza e preziosità. Ideale per le coppie audaci, che intendono comunicare regalità, questo può essere abbinato ai tradizionali bianco e avorio, oppure al grigio polvere per sottolineare il concetto di valore.

Viola

Colore della magia e del mistero, il viola è la scelta ideale per gli sposi non superstiziosi dal carattere nobile e saggio. Il viola è usato per temi matrimoniali raffinati e in genere è accostato a colori intensi e brillanti come l’oro ed il bronzo per ricreare atmosfere fantastiche e regali.

Lilla

Il lilla è la variante di viola maggiormente scelta dalle coppie briose che vogliono ricreare un’atmosfera fantastica e da sogno, tipicamente fanciullesca.

Beige e grigio tortora

Questi rientrano tra i colori neutri e richiamano l’ordine, la dolcezza e la sobrietà. Il beige e il grigio tortora sono tinte estremamente eleganti e ricercate che conferiscono a qualsiasi decorazione una carica avvolgente e sofisticata.

Se abbinati al marrone sono l’ideale per temi matrimoniali country chic.

Argento, oro e bronzo

Questi sono i colori dei metalli preziosi, e in quanto tali simboleggiano la pregevolezza.

L’argento, l’oro e il bronzo sono perfetti per abbellire le decorazioni e ricreare dei punti luce, dalle partecipazioni agli abiti degli sposi, dalle decorazioni floreali ad altri particolari dell’allestimento.

Il colore in determinati posti ha il grande pregio di far sembrare più energici i profili e i piani strutturali – Antoni Gaudí

E il vostro matrimonio di che colore sarà?

Affidati alla competenza dei nostri professionisti: sapremo colorare il tuo sogno, guidandoti nella realizzazione di un matrimonio indimenticabile. Prenota una visita!