Quando riceviamo l’invito per partecipare a un matrimonio una delle prime domande che ci poniamo è: cosa indosserò quel giorno?
Così come per gli sposi, anche nel caso dell’abbigliamento per gli invitati al matrimonio esistono una serie di regole non scritte ma ben definite, che ognuno segue come meglio crede.
Quando si riceve un invito è molto importante osservare con attenzione la partecipazione, per estrapolare le informazioni utili: orario del matrimonio, periodo in cui si svolgerà, tipologia di location scelta, ecc.
Per evitare confusione nella scelta dell’outfit e per presentarsi al wedding day con un abbigliamento impeccabile, è altrettanto importante conoscere alcune regole universali per gli invitati al matrimonio. Vediamole insieme.
Abbigliamento invitati matrimonio: cosa evitare
Vestirsi di bianco
Il bianco è, senza dubbio, il colore della regina indiscussa del matrimonio, ovvero la sposa. Per questo motivo, la sposa dovrà essere l’unica a vestire di bianco e gli invitati dovranno evitare di indossare questo colore. Lo stesso discorso vale anche per colori come panna, beige e avorio.
Ammessi invece gli abiti a sfondo bianco, ma con stampe e pattern colorati.
Colori intensi come il viola ed il rosso e paillets
Indossare abiti eccessivamente vistosi, dai colori audaci e dal tono eccentrico è altamente sconsigliato per chi partecipa a un matrimonio come invitato.
Total Black
Nonostante il colore nero sia sinonimo di eleganza, la scelta di un look total black per un matrimonio non è preferibile. Gli accessori neri, invece, possono essere indossati senza alcun problema.
Spacchi profondi, scollature vertiginose e trasparenze
Il contesto del matrimonio richiede un certo rigore: stili troppo seducenti e audaci risultano fuori luogo e inappropriati. Questo, però, non significa dover rinunciare a piccoli dettagli sensuali e romantici.
Shorts & Denim
Il tradizionale dress code per gli invitati a un matrimonio vede chiaramente out questi due capi, dallo stile casual e giornaliero. In realtà oggi, nelle tendenze emergenti in ambito di wedding style, esistono stili nei quali il dress code perde la sua formalità lasciando spazio alla comodità e a un senso di naturale libertà, come il country chic.
Infradito
L’estate, il caldo, la stanchezza e altre mille motivazioni non giustificherebbero mai l’utilizzo di infradito a un matrimonio. Se non si vuole rinunciare alla comodità è preferibile optare per un paio di sandali flat o slingback, con preziosi inserti gioiello.
Smoking e frac solo se richiesti
Lo smoking e il frac, capi considerati il top dell’eleganza, vanno indossati solo se esplicitamente richiesto dagli sposi.
Shopping bag
Per quanto la shopping bag sia amatissima dalle donne, in quanto confortevole e capiente, non è adeguata ad un matrimonio. È invece consigliabile optare per preziose pochette, clutch, e minaudière.
Lunghezza dell’abito e colori: matrimonio serale o diurno?
Dopo aver analizzato i capi che è preferibile evitare di indossare, passiamo ai consigli su cosa è invece consigliato.
Per le cerimonie diurne è preferibile optare per abiti e gonne che abbiano l’orlo all’altezza del ginocchio e per pantaloni con decori leggeri e poco vistosi, dalle tinte pastello oppure con fantasie floreali.
Per gli uomini, invece, è consigliabile scegliere un abito classico sulle tonalità del blu, del grigio o del marrone.
Per le cerimonie pomeridiane, lo stile deve essere maggiormente orientato a tinte più scure arricchite da dettagli luminosi o preziosi.
In caso di cerimonia serale, la scelta ideale per le invitate donne è un abito lungo oppure un midi dress. Gli invitati uomini, invece, per andare sul sicuro possono indossare completi dai colori scuri con eleganti dettagli, ad esempio un papillon.
Cappelli e fascinator sì, ma solo di giorno
Il copricapo è un accessorio ammesso soltanto per le cerimonie diurne, sconsigliato invece per quelle serali.
Tailleur, vestiti midi e jumpsuit
Se si sceglie di indossare uno di questi modelli è difficile sbagliare outfit, soprattutto se la scelta cromatica ricade su colori pastello.
Abiti dei genitori degli sposi
Gli outfit dei genitori degli sposi devono essere in linea con gli abiti degli sposi. Il padre della sposa e la madre dello sposo potranno concedersi qualche dettaglio o vezzo in più rispetto al resto degli invitati.
Abiti dei testimoni
I testimoni, in quanto invitati speciali, dovrebbero vestirsi in modo maggiormente ricercato ed elegante poiché sono figure in vista nel corso dell’evento.
In questo caso è consigliabile scegliere un outfit che sia in linea sia con gli abiti degli sposi sia con lo stile del matrimonio.
Quando il dress code è deciso dagli sposi: matrimoni a tema
Esistono casi in cui il matrimonio richiede un dress code specifico, ad esempio i matrimoni a tema, per i quali è necessario seguire specifiche scelte stilistiche e cromatiche.
In questo caso gli sposi dovrebbero comunicare il dress code all’interno della partecipazione matrimoniale, in uno spazio ad hoc in basso a sinistra.
Conoscevate queste semplici regole di galateo in fatto di abbigliamento per gli invitati a un matrimonio? Vi basterà seguirle per essere sicuri di non sbagliare outfit!