Le fedi nuziali: simbolismo e tradizione

Le fedi nuziali sono il simbolo per eccellenza dell’unione matrimoniale: non esistono nozze in cui tra gli sposi non avvenga lo scambio di questi preziosi gioielli.

Cos’è la fede nunziale se non la promessa della fedeltà al mio amore per te?

Storia delle fedi nuziali

Gli anelli come simbolo di unione esistevano già in età barbarica, ma è solo in epoca romana che iniziano ad incarnare il simbolismo che attribuiamo oggi alla fede nuziale. L’anello acquista il nome di fede proprio in onore della dea romana Fides, simbolo della lealtà.

In epoca romana, inizialmente, l’anello sanciva il legame della lealtà del cittadino verso l’ordinamento dello stato. Vi erano svariati tipi di anelli realizzati con materiali differenti che sancivano lo status del cittadino e il grado di appartenenza e di lealtà allo stato: il cittadino libero indossava un anello in oro, lo schiavo liberato in argento e gli schiavi in ferro.

Successivamente, l’uso dell’anello venne esteso per sancire le unioni sentimentali e divenne progressivamente simbolo della fedeltà coniugale.
In quest’epoca esistevano due tipi differenti di fedi: un anello di fidanzamento simbolo della promessa matrimoniale, detto anuluspronubus, e le fedi nunziali, dette vinculum.
Il vinculum era fatto di ferro e di rame, più raramente d’oro e d’argento. Inizialmente veniva indossato solo dagli uomini, poi l’uso fu esteso anche alle donne.

Nel Medioevo abbiamo le prime testimonianze di fedi utilizzate nel corso delle nozze: la sposa portava sul cuore per nove giorni prima del matrimonio un anello con diamante al quale attorcigliava un suo capello, e il giorno delle nozze lo donava al futuro sposo.

scambio fedi nuziali
Con la diffusione del Cristianesimo le fedi diventano l’emblema di un legame indissolubile consacrato durante il rito religioso

È soltanto con l’avvento e con la diffusione del Cristianesimo, però, che le fedi nuziali diventano l’emblema di un’unione indissolubile, consacrata durante il rito religioso.

Nella prima metà del XVIII secolo, inoltre, compaiono le prime fedi nuziali con l’incisione delle iniziali degli sposi e della data del matrimonio.

La forma

La parola anello deriva dal latino anellus, ovvero cerchio. Questa forma sta a simboleggiare l’unione perfetta e indissolubile che lega due innamorati.

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza – Osho

Il materiale

Il materiale prediletto per le fedi nuziali è l’oro in quanto è il materiale più nobile e simboleggia, per la sua durevolezza nel tempo, l’eternità (basti pensare alle aureole dei santi).

La classica fede in oro è di colore, ovviamente, dorato e deriva dall’antica tradizione cristiana. Oggigiorno, però, sono sempre più numerose le coppie di sposi che decidono di optare per un colore differente, come l’oro rosa e l’oro bianco, o addirittura per un materiale diverso.

La fede nuziale all’anulare sinistro

Fede nuziale anulare sinistro
Per noi è scontato indossare la fede all’anulare sinistro, eppure in molti Paesi non è così

L’usanza di indossare la fede nuziale all’anulare sinistro risale ad un’antica tradizione egiziana, secondo cui questo dito è attraversato da una piccola arteria (denominata vena amoris) che, risalendo il braccio, arriva direttamente al cuore.

Secondo la tradizione cinese, invece, ogni dito della mano è collegato a una persona cara e l’anulare rappresenta, appunto, il partner.

Nonostante per noi sia scontato indossare la fede all’anulare sinistro, esistono molti paesi in cui la fede viene indossata all’anulare della mano destra (come la Grecia, l’Irlanda, la Norvegia, l’Austria, la Bulgaria, ecc.) e altri in cui viene usato su dita diverse.

Nei matrimoni ebraici, ad esempio, la fede è indossata all’indice della mano destra e viene spostata all’anulare solo alla fine della cerimonia matrimoniale. In India può essere indossata anche sull’illice di entrambi i piedi.

Chi acquista le fedi

Il galateo prevede che le fedi siano acquistate dallo sposo e  portate alla cerimonia dal suo testimone. In alcune regioni italiane, invece, le fedi sono scelte dagli sposi ma acquistate dai testimoni.

Bon ton delle fedi nuziali

cuscino fedi nuziali
Le fedi vengono portate all’altare da paggetti e/o dalle damigelle

Nel caso di un matrimonio celebrato con rito religioso, le fedi vengono portate all’altare da paggetti e/o dalle damigelle. Un cuscino dello stesso tessuto e colore dell’abito della sposa fa da letto ai preziosi gioielli, tenuti ben saldi da un nastro, che lo sposo scoglie delicatamente.

Lo sposo bacia l’anello prima di porlo al dito della sposa.

Scaramanzia e tradizioni popolari legate alle fedi

Come sappiamo, sono numerose le tradizioni e credenze popolari connesse a vari aspetti del matrimonio.
Le fedi non fanno eccezione.

  • Prima regola: mai indossare la fede nuziale prima del matrimonio, pena restare nubile a vita!
  • Se durante la cerimonia religiosa la fede cade a terra la coppia è destinata a litigare. Per esorcizzare l’accaduto e scongiurare ogni conflitto coniugale è necessario che l’anello sia raccolto dall’ufficiante.
  • Nello sventurato caso in cui le fedi vengano dimenticate, i genitori degli sposi dovrebbero cedere le loro fedi alla futura coppia.
  • In caso di smarrimento di fedi, l’anello va riacquistato quanto prima possibile e gli sposi dovrebbero emulare il rito matrimoniale di scambio degli anelli.
  • Gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali vanno acquistati separatamente.

Modelli di fede nuziale

Fedi nuziali modelli
Esistono diversi modelli di fede nuziale. Vediamo quali sono.
  • Classica: è la classica fede in oro giallo
  • Mantovana: è molto simile alla fede classica ma più larga
  • Francesina: è sottile e leggermente bombata
  • Quadrata: è una fede nuziale adatta a chi ha gusti orientati al minimal.
  • Umbra: è una fede davvero singolare, decorata con l’incisione del volto di due sposi, divisi da un bouquet di fiori
  • Sarda: è realizzata in oro sottile e decorata con intarsi tipici della decorazione definita a chiacchierino (ispirata al pizzo chiacchierino tipico dell’isola)
  • Ebraica: è in filigrana smaltata, decorata con finissime perline, e al suo interno vi è incisa la parola mazel tov che significa buona sorte.
  • Etrusca: è una fede piatta, decorata con motivi etruschi
  • Unica: è composta da oro giallo, bianco e platino in cui vi è incastonato un diamante nella parte centrale
  • Claddagh Ring: è una particolare fede nuziale che vanta di un’antica e scolare tradizione familiare, tipica dell’Irlanda. Consiste nel prezioso anello nuziale tramandato di madre in figlia ed è in genere accompagnato dalla classica fede nuziale. Quest’anello di fidanzamento ha una forma particolare: è composto da due mani che mantengono un cuore sormontato da una corona che simboleggia lealtà, amore e amicizia.
    Se indossato con il cuore visibile, significa che la donna non è impegnata. Se il cuore è coperto, invece, significa che la donna è una sposa promessa oppure è già sposata.

Conoscevate queste curiosità?
Quale fede nuziale sceglierete per suggellare il vostro amore per sempre? Resterete fedeli alla tradizione o oserete?

Ti piace il nostro sito? Il modo migliore per conoscerci è venirci a trovare

Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
×