Ispirazioni naturali, dal sapore vintage o super contemporaneo, dalle foglie al plexiglass: ecco le mie idee di Tableau de Mariage!
Per chi non è troppo pratico di matrimoni (ancora per poco ovviamente), è bene spiegare che cos’è il Tableau De Mariage e qual è la sua utilità.
Il Tableau De Mariage non è altro che un tabellone dedicato interamente agli ospiti del matrimonio (o più tabelloni). Il Tableau ha il compito di suggerire agli invitati il tavolo a cui accomodarsi. Una sorta di mappa della sala del ricevimento, realizzata ad hoc per indicare agli ospiti del matrimonio dove dovranno posizionarsi e con chi dovranno condividere il proprio tavolo.
È un oggetto molto utile e allo stesso tempo molto bello, se scelto con gusto e originalità. Nel tempo, infatti, la funzione del Tableau de Mariage è diventata anche decorativa: è un vero e proprio elemento di scena che ospiti e sposi possono utilizzare anche come corner fotoboot.
La mia ispirazione, una volta definito il tema del matrimonio con i futuri sposi, arriva sempre da più fronti: naturale, vintage e contemporaneo.
La cornice floreale ha sempre il suo fascino e si può declinare in diversi modi, non a caso risulta quella più gettonata! Da qualche anno la classica cornice è spesso sostituita dal cerchio, di dimensioni medie o grandi.
Ciascuna base tableau può essere adornata a piacimento con foglie, fiori, frutta di stagione o elementi iconici a seconda del tema matrimonio scelto dagli sposi.
Se, invece, si vuole dare tocco più contemporaneo senza tralasciare mai l’equilibrio e l’armonia di forme e colori, si può optare per il plexiglass che, personalmente, apprezzo moltissimo se realizzato con gusto impeccabile.
Che si scelga un Tableau de Mariage romantico oppure uno moderno, è fondamentale che vi siano segnati i nomi di tutti gli ospiti del matrimonio, e che a ognuno di loro sia assegnato un preciso tavolo, al quale verrà applicato un nome particolare o suggestivo (generalmente si utilizzano i nomi dei fiori).
Non dimenticate che il Tableau De Mariage deve rappresentare voi sposi e il vostro matrimonio tanto quanto l’abito, la location, il menù e gli allestimenti.
Il fil rouge dovrà sempre essere il tema che avete scelto per celebrare il vostro giorno speciale.