il taglio della torta nuziale al sun's royal park

Taglio della torta nuziale: tutto quello che c’è da sapere

Monumentale, decorata o nuda, la wedding cake può essere considerata, dopo la sposa, la regina indiscussa del ricevimento di matrimonio.

La torta nuziale non può assolutamente mancare a coronare il lieto fine del wedding day.

Una festa senza la torta è un incontro e basta– Julia Child

Il taglio della torta nuziale, o wedding cutting, è uno dei momenti più emozionanti ed attesi del ricevimento, e suggella la fine del banchetto di nozze e l’inizio delle danze.

Questo romantico rituale rappresenta l’ultimo impegno formale del grande giorno, e segna il momento in cui finalmente gli sposi, liberi dalla tensione, possono lasciarsi andare alle danze e gioire del grande passo compiuto insieme ai conviviali.

Data l’importanza che riveste nell’evento, la wedding cake deve essere in armonia con il wedding style scelto, e coerente con il menu di nozze.

Al Sun’s Royal Park le torte nuziali sono disegnate personalmente dalla Luxury Event Manager Carmen Carfora e realizzate dagli Chef pasticcieri della nostra cucina.

Ogni torta che viene progettata con gusto e maestria rispecchia i gusti e le preferenze degli sposi.

Gli Chef pasticcieri del Sun's Royal Park
Gli Chef pasticcieri del Sun’s Royal Park

Galateo del taglio della torta nuziale

Anche nel caso del taglio della wedding cake, così come per il resto del matrimonio, esistono delle regole di galateo da seguire.

La torta nuziale al Sun's Royal Park
La torta nuziale al Sun’s Royal Park

L’arrivo della torta

La torta nuziale va posizionata in un punto strategico, ampio e ben illuminato, in modo che sia ben visibile a tutti e conferisca un’atmosfera monumentale e romantica ad uno dei momenti più attesi e significativi del matrimonio.

taglio della torta nuziale
Il taglio della torta nuziale

Il taglio della torta nuziale

Secondo le regole del galateo, è lo sposo che afferra il coltello e guida il taglio della prima fetta.
La sposa, al contempo, posa la sua mano sopra quella del neo-marito, supportandone l’azione.

Questo gesto, carico di significato, simboleggia la condivisione ed il sostegno fra i novelli sposi, e rappresenta il primo atto della nuova vita coniugale.

La prima fetta è servita

La sposa serve la prima fetta allo sposo e, successivamente, alla suocera, alla madre, al suocero, al padre, e infine ai testimoni. Con questo gesto, la sposa assume ufficialmente il ruolo di padrona di casa della famiglia appena nata.

I camerieri provvedono a servire il resto della torta agli invitati: ognuno di loro deve assaggiare almeno un pezzetto di torta, come simbolo di buon auspicio e fortuna per la novella coppia.

brindisi sun's royal park
Il tradizionale momento del brindisi

Il brindisi, le foto e i balli

Il momento del taglio della torta nuziale è accompagnato dal tradizionale brindisi, talvolta impreziosito da un discorso, ed immortalato da numerosi scatti fotografici a perpetuare il romantico momento condiviso gioiosamente con gli ospiti.

Meraviglia i tuoi ospiti con effetti scenici unici: al Sun’s Royal Park il momento del taglio della wedding cake è indimenticabile.

Fuochi d'artificio per il momento della torta nuziale al Sun's Royal Park
Fuochi d’artificio per il momento della torta nuziale al Sun’s Royal Park

La wedding cake: curiosità e significati nascosti

La torta nuziale rappresenta la promessa della condivisione della vita coniugale.

L’azione di tagliare insieme la torta, come già detto, esprime appieno questo significato: un gesto di condivisone, che simboleggia il sostegno reciproco.

Solitamente, i piani della torta rappresentano il cammino, nonché i gradini che la coppia supererà nel percorso condiviso. La tradizione vuole che i piani della torta siano dispari, a sottolineare l’indivisibilità degli sposi.

momento taglio torta nuziale sun's royal park
Una bellissima torta nuziale a coronare il lieto fine del wedding day

La forma geometrica circolare della torta è simbolo dell’amore infinito: esprime, come l’anello, il legame indissolubile tra i novelli sposi.

Il bianco è il colore tipico della torta nuziale, e simboleggia la purezza della sposa.
In realtà, in passato questo colore rappresentava anche il benessere della famiglia d’origine della sposa, poiché lo zucchero raffinato era molto costoso e non tutti potevano permetterselo.

 

E voi conoscevate queste curiosità? Volete che il momento del taglio della torta nuziale sia indimenticabile?

Gli Chef pasticcieri della cucina del Sun’s Royal Park realizzano torte nuziali uniche in cui ricerca, tecnica, tradizione e gusto si fondono per offrire agli ospiti un’esperienza unica e indelebile.

La nostra competenza per realizzare il tuo sogno.

Prenota una visita al Sun’s Royal Park!

 

Whatsapp con Sun's Royal Park