Ideee e tendenze acconciature sposa 2020/2021

Acconciature sposa: idee e tendenze

Il desiderio di ogni futura sposa è quello di essere perfetta il giorno del proprio matrimonio.

Il vestito, gli accessori, il make-up, i capelli: la cura di tutti questi aspetti è indispensabile per essere impeccabile e sentirsi bellissima, dalla testa ai piedi.

Siete alla ricerca di spunti per sfoggiare una capigliatura da favola il giorno del vostro matrimonio?

Ecco una guida dedicata alle acconciature sposa per chi sta per convolare a nozze, ma anche per chi vuole che il matrimonio resti – per tutta la vita – un sogno.

L’acconciatura giusta può rendere bellissima una donna ordinaria, mentre una bella donna diventa indimenticabile
– Sophia Loren

Wedding hairstyle
Wedding hairstyle

Come scegliere l’acconciatura da sposa

Per scegliere la pettinatura da sposa più adatta a voi, è molto utile tenere in considerazione alcuni fattori:

  • la forma e le caratteristiche del viso;
  • il colore della pelle;
  • la lunghezza dei capelli;
  • l’abito da sposa: lo stile, il colore, il taglio e la scollatura;
  • lo stile del matrimonio: romantico, minimal, country, ecc.

A partire da questi elementi potete cominciare a cercare idee e spunti per un’acconciatura che vi rispecchi e vi valorizzi.

Così come nella fase di organizzazione del matrimonio, anche nella scelta dell’acconciatura vi consigliamo di affidarvi a figure specializzate e competenti, che possano ispirarvi e guidarvi.

Trend acconciature Sposa 2020/2021

Le tendenze per il biennio 2020/2021, in ambito di wedding hairstyle, sono strutturate su 3 concetti fondamentali:

  • ritorno allo stile rétro/vintage;
  • naturalezza;
  • versatilità.

Questi tre concetti, che ritroviamo negli stili di matrimonio più in voga, trovano riscontro anche nei trend delle acconciature sposa più diffuse. Vediamo insieme alcuni esempi!

Capelli sciolti con onde morbide

Onde morbide rétro
Onde morbide rétro

Georgette, perline e tulle sono i protagonisti indiscussi dei più quotati wedding style per il 2020/21: un indiscusso ritorno all’eleganza, tipicamente vintage, degli anni ‘40.

I capelli sciolti continuano a essere di moda, e qual è la caratteristica tipica dell’acconciatura da diva?
Ovviamente le onde, romantiche e intramontabili.
Questa elegante pettinatura, che fa subito pensare alle iconiche star hollywoodiane, è caratterizzata da una fila laterale e da onde morbide, impreziosite da un vistoso accessorio gioiello.

Il taglio maggiormente adatto a questo stile di eleganza senza tempo è sicuramente un romantico chin bob oppure la sua versione media, il long bob: conosciuto più comunemente come caschetto, questo taglio denota la ricerca di un equilibrio fra morbidezza e sensualità, e si configura come un look leggero, elegante e decisamente glamour.

Maxi treccia laterale

Maxi treccia laterale
Maxi treccia laterale

Libera, morbida e adornata da micro-perle, fiori o nastri, la maxi-treccia è una protagonista indiscussa delle acconciature da sposa per il 2020/21.

D’ispirazione hippie, la treccia è l’ideale per un matrimonio di stampo boho chic all’insegna della libertà e della naturalezza.

Laterale o posteriore e con volumi dinamici e al contempo eleganti, questa è la soluzione ideale per chi indossa un abito dalla vertiginosa scollatura posteriore e per chi ama quel gusto rétro, tipico degli anni ‘70.

Raccolto e semiraccolto vintage

Semiraccolto da sposa
Semiraccolto da sposa

Il raccolto è tra le acconciature più gettonate in ambito wedding: è una pettinatura da lady d’altri tempi e può essere portata con il velo e senza velo.

Il raccolto, basso o alto che sia, ha un carattere morbido e naturale e può essere arricchito con minuti accessori gioiello, come perle o piccoli fiori (ad esempio roselline o gypsophile), oppure con vere e proprie coroncine regali.

Il semiraccolto invece, di stampo natural chic, è l’ideale per chi ama portare i capelli lunghi sciolti e raccogliere giusto qualche ciocca.

L’acconciatura più in vista in tal senso è il semiraccolto morbido, in cui i capelli sciolti restano morbidi ed ondulati, e quelli raccolti vengono adornati con vistosi fermagli gioiello oppure piume.

Chignon intrecciato e spettinato

Chignon sposa spettinato
Chignon sposa spettinato

Lo chignon, o messy bun, è una delle acconciature più in voga tra le spose moderne: differente dal classico chignon, che è simbolo di ordine e di equilibrio, questo tipo di acconciatura è molto naturale naturali, a tratti spettinata.

I volumi sono morbidi e poco delineati: per realizzare perfettamente questo chic hairstyle devono essere lasciati liberi piccoli ciuffetti di baby hair.

Low ponytail

Coda di cavallo bassa
Coda di cavallo bassa

La coda di cavallo bassa è un altro punto di riferimento nello scenario wedding hairstyle di questi anni.

Compatta o morbida, con qualche ciocca di capelli lasciata libera, la low ponytail è l’acconciatura perfetta per chi ha capelli lunghi e desidera mettere in risalto la propria silhouette, magari indossando un fantastico abito a sirena dalla scollatura iper-sexy.

Acconciature con maxi accessorio

Acconciatura sposa con accessorio
Acconciatura sposa con accessorio

Il must have per le acconciature da sposa è sicuramente il maxi accessorio: grandi e vistosi fermagli, corone fiorite, cerchietti gioiello,piume, brillanti e così via.

Tutti questi accessori possono essere usati per impreziosire la chioma della sposa e renderla indimenticabile.

Qual è l’acconciatura da sposa che preferite? Avete individuato quella più adatta a voi?

Whatsapp con Sun's Royal Park