Nell’immaginario collettivo la protagonista del matrimonio è la sposa, e la maggior parte dell’attenzione è rivolta verso di lei. In realtà, lo sposo è il co-protagonista del grande giorno e non può esimersi dal dedicare molta cura alla scelta degli elementi che lo riguardano, come l’abito.
Abbiamo dedicato alla sposa diversi approfondimenti: dalle tendenze in fatto di abiti agli accessori, dai consigli per l’acconciatura sposa ai suggerimenti per il make-up. Adesso è il turno dello sposo!
Attualmente, gli uomini sono molto attenti allo stile e desiderano essere impeccabili nel loro grande giorno. Ecco 4 consigli per scegliere un abito da sposo perfetto!
Scegli uno stile che ti rappresenta
Quello che decidiamo di indossare dice molto di noi, dei nostri gusti e della nostra personalità.
In passato, l’abito da sposo veniva visto come una sorta di divisa convenzionale da rispettare. In realtà non è più così.Al giorno d’oggi ogni uomo può sentirsi libero di esprimere sé stesso e il proprio carattere attraverso ciò che indossa.
Che si prediliga uno stile classico, casual o estroso, è importante che l’abito da sposo sia in linea con lo stile del matrimonio, che caratterizzerà l’intero evento. Un matrimonio tradizionale e uno country chic, ad esempio, sono molto diversi tra loro: anche la scelta del tema del matrimonio è legata alla personalità degli sposi, quindi è naturale rispecchiarsi in esso.
Sii in armonia con il look della sposa
Abbiamo già detto che l’abito da sposo e l’abito da sposa devono essere in linea con lo stile scelto per il matrimonio. Di conseguenza dovranno ovviamente essere in sintonia anche tra loro.
Questo non significa che lo sposo debba scegliere il proprio abito in base a quello della sposa (del quale non dovrebbe neanche sapere molto, in realtà), ma che gli outfit degli sposi nel complesso debbano essere armonici, richiamare la stessa atmosfera e non creare contrasto tra loro.
Prova l’abito tante volte
Una volta individuato lo stile perfetto e acquistato l’abito, è necessario che lo sposo effettui diverse prove.
Così come accade con l’abito da sposa, anche l’abito da sposo deve essere una seconda pelle per chi lo indossa, in cui sentirsi completamente a proprio agio.
L’abito deve essere in grado di valorizzare al massimo la figura dello sposo, calzandogli a pennello.
Quindi l’alternativa è una sola: provare e riprovare l’abito, facendo tutte le modifiche necessarie, fino a raggiungere la perfezione!Lo sposo può decidere di optare anche per un abito su misura. Un capo non da collezione, ma personalizzabile, è la soluzione ideale per chi desidera caratterizzare al 100% la propria immagine.
Cura i dettagli
I dettagli di stile, per lo sposo, sono di più di quanto possa sembrare a primo impatto.
Nella scelta degli gli accessori basta lasciarsi guidare dall’atmosfera del matrimonio, dallo stile dell’abito scelto e, ovviamente, dal gusto personale.
La camicia, il gilet, la cravatta o il papillon, i gemelli, le bretelle, le scarpe: i dettagli andranno a completare il look da sposo alla perfezione e a delineare ulteriormente la sua personalità.
Per scegliere l’abito perfetto ci sono altri fattori da considerare, come la stagione in cui si svolge il matrimonio, l’orario, l’età dello sposo e così via. Seguendo questi piccoli trucchetti sarete al massimo del vostro fascino il grande giorno, e catturerete ulteriormente lo sguardo della vostra amata.