Organizzare matrimonio in primavera

Matrimonio in primavera: come organizzarlo al meglio

Qual è la stagione ideale per celebrare un matrimonio fresco e frizzante? Senza dubbio la primavera!

In questa dolce stagione la natura si risveglia, i colori si illuminano, i fiori sbocciano e la temperatura diventa mite e accogliente. L’atmosfera di rinascita e di bellezza tipica della primavera è lo sfondo giusto per un matrimonio indimenticabile.

V’è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole – Isaac Bashevis Singer

matrimonio in primavera consigli
L’atmosfera di rinascita e di bellezza tipica della primavera è lo sfondo giusto per un matrimonio indimenticabile

Per le coppie che scelgono di convolare a nozze in questa frizzante stagione, ci sono diversi vantaggi. Come per tutti i grandi eventi, bisogna prestare molta attenzione ai preparativi. Vediamo insieme come organizzare un perfetto matrimonio in primavera.

La scelta della Data

Aprile, maggio e l’inizio di giugno sono i periodi più ambiti per celebrare il matrimonio. Fate attenzione però: prima di fissare la data del giorno del fatidico sì, bisogna sempre tener conto delle festività nazionali. Nel periodo primaverile, infatti, si celebrano la quaresima e la Santa Pasqua, quindi è consigliato evitare le date da bollino rosso.

Clima e Location

In primavera il clima diventa mite e le giornate sono spesso soleggiate. Nonostante questo, bisogna contemplare la possibilità di pioggia improvvisa. Per organizzare un wedding day a prova di imprevisto, è necessario prestare particolare attenzione e cura alla scelta della location dove celebrare le nozze.

Matrimonio primavera scelta location
Per un perfetto matrimonio in primavera è importante che la location scelta disponga di ampi spazi, sia interni sia esterni, come il Sun’s Royal Park

Scegliere una location che predisponga di ampi spazi, sia interni sia esterni, è la soluzione migliore. Il Sun’s Royal Park è la location ideale per celebrare un matrimonio primaverile: la meravigliosa e regale Sala Solange, gli spazi esterni immersi nel verde e lo staff altamente preparato sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Al Sun’s Royal Park tuteliamo gli sposi da ogni imprevisto: nulla può impedirvi di celebrare un matrimonio da favola!

Come vestirsi: matrimonio primavera

Matrimonio primavera, come vestirsi
I tessuti prediletti per l’abito da sposa primaverile sono quelli leggeri e briosi

Per l’abito da sposa primaverile sono prediletti i tessuti leggeri e briosi, come il mikado, il raso e il crêpe, e le trame a pattern floreale. Se non avete ancora scelto il vostro outfit primaverile potete prendere spunto dai trend del momento, a partire dall’abito da sposa, passando per gli accessori, fino ad arrivare all’acconciatura e al make-up.

La primavera è donna- Luciano Sante Manara

Colori matrimonio primavera

palette matrimonio primavera
I colori ideali per il matrimonio primaverile sono quelli dai toni tenui ispirati alla natura

I colori ideali per un matrimonio primaverile sono quelli dai toni tenui ispirati all’ambiente naturale: tinte pastello delicate come il rosa, l’azzurrino, il verde, il viola lavanda, il giallino.  Nella palette cromatica primaverile è ovviamente immancabile il classico bianco con le sue tradizionali gradazioni, dall’avorio allo champagne.

La scelta di uno o più colori della palette primaverile può essere fatta sia in base al tema scelto per il matrimonio, sia in base al significato dei colori.

In entrambi i casi, il colore guida come una bussola lo stile del matrimonio, intingendo le decorazioni e i dettagli: l’allestimento, le partecipazioni, le bomboniere, e così via.

Fiori matrimonio primavera

fiori matrimonio primavera
In primavera sbocciano i fiori: per decorare il tuo matrimonio primaverile c’è l’imbarazzo della scelta!

La primavera celebra la rinascita della natura proprio perché in questa stagione sbocciano i fiori.

Tra le varietà di fiori ideali per decorare e impreziosire il matrimonio primaverile ci sono le eleganti e tradizionali rose, le candide orchidee, i narcisi, le profumatissime e colorate fresie, le primule e le ortensie.

La sposa, durante la cerimonia, può contare su profumatissimo compagno d’avventura, oltre lo sposo ovviamente: il bouquet. Individuare la tipologia di fiori da scegliere per il bouquet perfetto è quindi importantissimo.

Aprile fa i fiori, maggio ne ha gli onori