Organizzare Matrimonio: quanto tempo ci vuole?

Organizzare un matrimonio: quanto tempo ci vuole?

Organizzare un matrimonio è piacevole ed emozionante, ma è sicuramente molto impegnativo, e a volte può risultare leggermente stressante. Ma non fatevi prendere dal panico! Se, dopo aver ricevuto la proposta, avete pensato “E adesso quanto tempo ci vuole per organizzare il matrimonio?” questa piccola guida può fare al caso vostro!

Pianificare un matrimonio in 12 mesi

Per organizzare un matrimonio che soddisfi appieno le vostre esigenze è essenziale cominciare ad agire con largo anticipo, almeno 12 mesi prima del grande evento, così da avere il tempo di gestire tutto con molta tranquillità, senza lasciarvi prendere dall’ansia.

Non accontentatevi di eventi impersonali, che non corrispondono ai vostri desideri: il giorno del matrimonio è come un sogno che si realizza. Per questo i preparativi vanno curati nei minimi dettagli.

Inizialmente, stare dietro a tutto può risultare complicato. Il consiglio è quello di procedere per step, in ordine di priorità. La prima cosa da fare, ovviamente, è scegliere la data per le nozze. Da questa dipenderanno tutte le decisioni successive.

12 mesi prima: location per ricevimento e rito

12 mesi prima scegliere la location
La scelta della location per il ricevimento è tra i primissimi step da compiere per organizzare il matrimonio

La prenotazione della Chiesa (o della casa comunale) e la scelta della location per il ricevimento sono i primissimi step da compiere.

La location è la cornice del vostro matrimonio, quindi è davvero essenziale sceglierla con cura, in base a diversi criteri di valutazione. Oltre alla bellezza della struttura, valutate anche i servizi che offre, ad esempio la presenza di un Event Manager, e l’offerta enogastronomica. Il menu del matrimonio è molto importante: deve rispecchiare i desideri degli sposi e soddisfare il palato di ogni invitato.

Se avete intenzione di celebrare un matrimonio religioso, ricordate che è obbligatorio frequentare un corso prematrimoniale, che solitamente dura circa due mesi, e inseritelo nella vostra agenda.

10 mesi prima: stile e abito

10 mesi prima scegliere l'abito da sposa
Gli abiti degli sposi devono essere in linea con lo stile scelto per il matrimonio

Almeno 10 mesi prima del grande giorno dovete cominciare a pensare allo stile del matrimonio e agli abiti degli sposi.

A questo punto, la futura sposa può iniziare a girare per vari atelier per scegliere l’abito da sposa dei suoi sogni, accompagnata dai testimoni, dagli amici, o dalla famiglia. Stesso discorso, ovviamente, vale per l’abito dello sposo. Gli abiti devono rispecchiare lo stile scelto per il matrimonio.

Nello stesso periodo, quindi, è consigliabile iniziare a pensare ai dettagli che caratterizzeranno il vostro matrimonio: fiori, dettagli e decorazioni. La migliore soluzione è quella di affidarvi a figure competenti, in grado di ascoltare i vostri bisogni e le vostre necessità e di dare i consigli giusti, supportando al meglio l’organizzazione del grande giorno.

Questi professionisti, che potete rintracciare all’interno della struttura scelta, sono di grande aiuto per realizzare le vostre aspettative e i vostri desideri e vi affiancheranno costantemente fino al giorno del fatidico sì.

8 mesi prima: testimoni e invitati

Non si può più rimandare! È arrivato il momento di scegliere i vostri testimoni di nozze e di comunicare loro la vostra volontà. Nello stesso periodo, è opportuno elaborare una lista dettagliata degli invitati al grande giorno, per delineare al meglio la tipologia di cerimonia e per valutare eventuali esigenze degli invitati.

6 mesi prima: viaggio e lista di nozze

6 mesi prima del grande giorno è consigliabile iniziare a pensare alle bomboniere, a valutare le diverse opzioni per la luna di miele e a stilare la lista di nozze (nel caso in cui vogliate farla).

Nello stesso periodo, potete iniziare a individuare il modello per le partecipazioni che preferite, per poi ordinarlo subito dopo. In questo modo, sarete perfettamente in linea coi tempi. Non dimenticate, successivamente, di contattare un tipografo per la stampa degli inviti.

4 mesi prima: partecipazioni

4 mesi prima partecipazioni
Le partecipazioni vanno spedite, o consegnate a mano, almeno 4 mesi prima del matrimonio

Se il matrimonio si svolge nella stagione estiva, vi consiglio di inviare le partecipazioni prima possibile, in modo da dare agli invitati il modo di organizzare la loro presenza. È comunque una buona pratica spedire le partecipazioni almeno 4 mesi prima, iniziando dagli invitati che abitano più lontano. Se potete, optate per la consegna a mano per le persone che vivono vicino a voi. È un gesto importante e molto apprezzato.

Se non lo avete già fatto, scegliete e prenotate il fotografo a cui affidare gli scatti e le riprese del vostro grande giorno.

2 mesi prima: make-up e acconciatura

2 mesi prima prove make-up
É il momento di fare le prove di make-up e acconciatura

Ormai ci siamo quasi, è tempo di definire gli ultimi dettagli, almeno 2/3 mesi prima delle nozze. In questa fase, la sposa deve iniziare a fare le prove per trucco e acconciatura. Ricordate che questi devono essere in linea con l’abito scelto e con lo stile del matrimonio.

A proposito di abiti, è ormai quasi tempo di ritirarli: effettuate, se necessario, le ultime modifiche in modo che siano perfetti.

Ci siamo quasi: definire i dettagli

Almeno 15 giorni prima della cerimonia, verificate le adesioni al ricevimento e contattate gli invitati che non hanno ancora dato risposta, per comunicare il numero definitivo dei partecipanti.

In questo periodo potete dedicarvi alla cura di voi stessi: un trattamento di bellezza, un massaggio drenante, una pulizia del viso. Ricordate di prenotare una seduta dall’estetista per i giorni a ridosso della cerimonia.

I preparativi sono ormai terminati, ma ci sono una serie di piccole cose da fare il giorno prima del matrimonio per assicurarvi che tutto vada per il verso giusto.

La regola principale è una: non fatevi governare dallo stress e dall’ansia e assaporate ogni attimo che precede il giorno più emozionante della vostra vita!